Condizioni generali di contratto per gli utenti di www.gustar.it

 

1. – Validità.

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni”) regolano la prenotazione e la vendita tramite il sito www.gustar.it  (di seguito, “GUSTAR”) tra Gustar, un marchio di Distribuzione Materie Prime Srl, con sede legale in via fonda di S.Agostino 4 , partita IVA 01524710470 e l’utente.

 

2. – Il contratto tra l’utente e GUSTAR

2.1 L’Utente al fine di procedere all’acquisto dei Corsi di Cucina, mediante la compilazione dell’Ordine di Acquisto, tramite il sito deve fornire in maniera veritiera e corretta tutti i dati (“Dati”) nella compilazione della scheda d’ordine  (“Scheda d’Ordine”) ed accettare Termini e Condizioni le condizioni. L’invio dell’ordine d’acquisto (“Ordine”) relativo ad uno o più Corsi di Cucina da parte dell’utente (“Utente”) comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni ed avviene cliccando – a seguito della compilazione dei campi obbligatori – sul pulsante “Effettua Ordine”.
2.2 A seguito dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente GUSTAR invierà all’Utente medesimo una e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente) con cui verrà confermato il completamento della procedura di acquisto. A seguito del ricevimento del pagamento, GUSTAR  invierà all’Utente una seconda e-mail con cui verrà confermata la definitiva iscrizione al Corso di Cucina.
2.3 Nessun impegno esisterà tra GUSTAR”e l’Utente fino a quando l’Utente non avrà ricevuto l’email di cui al precedente paragrafo 2.2.

 

3. – Oggetto.

3.1 Le presenti Condizioni hanno per oggetto la fornitura del Servizio da parte di GUSTAR, avente ad oggetto la prenotazione e la vendita dei Corsi di Cucina, con le modalità rispettivamente indicate al successivo articolo 4 e le cui informazioni di dettaglio sono reperibili nella sezione corsi del sito www.gustar.it

 

4. – Corsi di Cucina.

4.1 Con l’acquisto di uno dei Corsi di Cucina inseriti nella sezione corsi del sito, l’Utente ha la possibilità di partecipare al Corso di Cucina secondo le indicazioni ivi indicate in cui vengono specificati i dettagli e la durata del Corso di Cucina, la sede, il programma ed il calendario delle lezioni.
4.2 Nella sezione corsi del sito è altresì indicato il numero minimo e massimo di partecipanti per ciascun Corso di Cucina.
4.3 GUSTAR per motivi organizzativi, si riserva il diritto di modificare i programmi e i docenti del Corso di Cucina, sempre garantendo la qualità e la continuità dei corsi stessi. Si riserva altresì il diritto di rinviare o sospendere per un determinato arco di tempo le lezioni dei Corsi di Cucina dandone tempestiva e adeguata comunicazione preventiva all’Utente.
4.4 La quota comprende la partecipazione, il materiale didattico, il grembiule Gustar, i coffee breaks o pranzo nelle giornate dei corsi ( quando previsto) e attestato di partecipazione

 

5. – Servizio Clienti.

6.1 Per informazioni commerciali sulle differenti modalità di fornitura del Servizio o per ogni altra informazione sui Corsi di Cucina, è possibile contattare il Servizio Clienti chiamando il numero verde telefonico 800 970 076 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00e dalle 15 alle 17.oo) ovvero inviando una e-mail a: info@gustar.it

 

6. – Corrispettivi e Modalità di Pagamento.

6.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Paypal o carta di credito . Il pagamento online avviene tramite il circuito PayPal su connessione protetta. Tutti i tuoi dati sono così al sicuro. Tramite il sistema di PayPal puoi pagare, su server sicuro, utilizzando carta di credito (Visa, CartaSi, Mastercard), o carte ricaricabili, o PostePay. NON occorre che tu sia registrato a Paypal. Quando compare la schermata di accesso al pagamento, puoi scegliere se accedere ad un account Paypal oppure, in alternativa, pagare direttamente con carta anche se non hai un conto Paypal
6.2 I prezzi del Servizio sono chiaramente indicati nel sito e si intendono IVA esclusa.
6.3 Nel caso in cui il Corso di Cucina venga annullato, GUSTAR ne darà comunicazione via e-mail all’Utente, il quale entro 60 (sessanta) giorni dalla data della comunicazione di annullamento avrà la facoltà di scegliere un altro Corso di Cucina, oppure di chiedere il rimborso totale della quota versata, che avverrà entro 60 (sessanta) giorni dalla data della richiesta del rimborso. GUSTAR, per motivi organizzativi, si riserva la facoltà di modificare i programmi e i docenti del Corso di Cucina, sempre garantendo la qualità e la continuità dei corsi stessi. Si riserva altresì la facoltà di rinviare un Corso di Cucina dandone tempestiva e adeguata comunicazione all’Utente.

Su richiesta può essere effettuato il pagamento tramite bonifico . Occorre contattare preventivamente la mail info@gustar.it ed utilizzare l’Iban IT11V0626013898000001000C00 per il pagamento.

Su richiesta può essere emessa fattura. La richiesta deve essere effettuata al momento dell’acquisto del corso.

7. – Diritto di recesso.

7.1 Ciascun Utente ha diritto di recedere dal Corso di Cucina ai sensi dell’Articolo 54 del Codice del Consumo – senza obbligo di motivazione – entro il termine, previsto dal comma 1 dell’art. 52 del Codice del Consumo, di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno della conclusione del contratto con GUSTAR ossia dalla ricezione della e-mail di cui al paragrafo 2.2.
7.2 Il diritto di recesso dovrà essere esercitato inviando ad GUSTAR disdetta scritta tramite raccomandata a/r all’indirizzo GUSTAR via fonda di S.Agostino n.4. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 14 (quattordici) giorni sopra indicato.
7.3 Affinché la comunicazione di recesso sia efficace dovrà contenere i dati dell’Utente, la data nonché la volontà esplicità di recedere dal contratto, .
7.4 L’Utente che avrà esercitato il proprio diritto di recesso con le modalità sopra indicate verrà rimborsato sulla propria carta di credito o account PayPal , ex Articolo 56 Codice del Consumo, gratuitamente dell’intera somma versata ad GUSTAR entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento, da parte di GUSTAR, della comunicazione del recesso.
7.5 Resta inteso che nessun diritto di recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che pertanto qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota versata.
7.6 Spirato il termine dei 14 (quattordici) giorni previsti per il diritto di recesso è possibile cedere il proprio diritto di partecipazione a terzi, ma solo comunicando per iscritto i riferimenti del nuovo Utente, entro le 48 (quarantotto) ore antecedenti l’inizio del corso, da parte di colui che ha effettuato l’acquisto.
7.7 L’Utente accetta di rinunciare al diritto di recesso nel caso in cui il Corso di Cucina acquistato abbia inizio prima del termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto tra GUSTAR e l’Utente.
7.8 In ogni caso la frequenza anche ad una sola lezione ed anche parzialmente sarà ritenuta manifestazione della mancata volontà di esercitare il diritto di recesso.
7.9 E’ fatta salva la facoltà di GUSTAR di annullare in qualsiasi momento per qualsivoglia ragione uno o più Corsi di Cucina dandone tempestiva comunicazione via e-mail all’Utente. Quest’ultimo entro 60 (sessanta) giorni dalla data della comunicazione di annullamento avrà la facoltà di scegliere un altro Corso di Cucina, oppure di chiedere il rimborso totale della quota versata che avverrà a mezzo bonifico bancario entro 60 (sessanta) giorni dalla data della richiesta del rimborso.
7.10 Le disposizioni di cui ai precedenti paragrafi 9.1 e 9.9. non troveranno applicazione per il caso di eventi di forza maggiore di cui al successivo paragrafo 12, con la conseguenza che al verificarsi di uno o più di tali eventi l’Utente non avrà alcun diritto di rimborso.

 

8. – Modifica delle Condizioni.

8.1 GUSTAR si impegna a fornire il Servizio con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato sul sito. GUSTAR si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni pubblicandole sul sito www.gustar.it: le modifiche alle Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione. In ogni caso eventuali modifiche o integrazioni delle presenti Condizioni non saranno vincolanti per l’Utente in relazione ai Servizi già in corso di esecuzione, salvo diverso accordo espresso tra GUSTAR e il medesimo Utente.

 

9. – Responsabilità dell’Utente.

9.1 L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i Dati forniti a GUSTAR ogniqualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).
9.2 L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato come meglio specificato nell’articolo 12.
9.3 L’Utente si impegna a non duplicare, copiare e/o utilizzare per fini non didattici i materiali ed i contenuti dei Corsi di Cucina da GUSTAR come meglio specificato nell’articolo 13.
9.4 L’Utente assicura che le informazioni fornite al momento dell’Ordine sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

 

10. – Limitazione di responsabilità.

10.1 E’ esclusa, in ogni caso, la responsabilità di GUSTAR per la mancata o ritardata fornitura del Servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.
10.2 Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 12.1, le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità di GUSTAR non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente a GUSTAR per la fornitura del Servizio.

 

11. – Proprietà intellettuale.

11.1 L’Utente prende atto che i Corsi di Cucina e i relativi materiali didattici presenti sul sito o consegnati in aula dai docenti sono di proprietà di GUSTAR e/o dei suoi docenti e/o dei suoi danti causa e/o licenziati ad GUSTAR e sono protetti dal diritto d’autore. La fruizione dei Corsi di Cucina e i relativi materiali didattici deve in ogni caso avvenire esclusivamente nei limiti consentiti dalle Condizioni e nel pieno rispetto di tutti i diritti e, in genere, i diritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché di ogni legge e regolamento applicabile. L’Utente, pertanto, resterà l’unico responsabile in relazione a qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi –ivi inclusi i docenti- a causa dell’utilizzo improprio dei Corsi di Cucina e i relativi materiali didattici e per la violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale o altro diritto di terzi, nonché per la violazione di ogni disposizione vigente applicabile, con espressa manleva e conseguente indennizzo in favore di GUSTAR a fronte di qualsiasi pretesa e/o danno occorso.
11.2 L’Utente si impegna a non compiere qualsiasi disposizione (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) o sfruttamento dei Corsi di Cucina e i relativi materiali didattici estranea all’uso formativo e/o didattico e quindi a titolo esemplificativo si impegna a non riprodurli, trascriverli, farne oggetto di rappresentazione o esecuzione in qualsiasi forma, diffonderli, comunicarli al pubblico con qualsiasi mezzo fatta eccezione per quanto consentito nelle presenti Condizioni, distribuirli, tradurli, noleggiarli, pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli, e creare lavori basati sugli stessi, integralmente o parzialmente, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge e comunque a non compiere atti pregiudizievoli al diritto morale e di utilizzazione economica di dette opere. L’Utente è a conoscenza che la violazione di tali obblighi può costituire un illecito civile o penale.
11.3 L’Utente, inoltre, si impegna a non utilizzare, contraffare e/o disporre in qualsiasi modo dei marchi/loghi e segni distintivi di GUSTAR né di quelli connessi ai Corsi di Cucina né tanto meno a utilizzare e/o registrare marchi e nomi a dominio simili o confondibili con i marchi/loghi e segni distintivi di GUSTAR e con i nomi a dominio del Portale o di altri siti nella disponibilità di GUSTAR.

 

12. – Divieto di cessione.

12.1 Le presenti Condizioni ed il Servizio alle stesse relativo e conseguente, hanno natura strettamente personale e, pertanto, l’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di GUSTAR.
12.2 Le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che, qualora l’Utente utilizzi l’opzione “regala un corso di cucina” ad un soggetto terzo, gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni vincoleranno comunque GUSTAR e l’Utente, ai sensi dell’art. 1411 c.c..

 

13. – Legge applicabile. Giurisdizione e foro competente.

13.1 Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
13.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Pistoia.

 

14. – Illegittimità di termini e condizioni.

14.1 Se per qualunque motivo una parte delle Presenti Condizioni risultasse invalida o inefficace, la validità e l’efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.

15. – Trattamento dei dati personali.

15.1 Come meglio precisato nell’Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, GUSTAR quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati forniti dall’Utente saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e di ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.
15.2 Fermo rimanendo i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice Privacy, i Dati dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per le quali l’Utente abbia espresso il proprio consenso.