Il maestro Luca Montersino alla Gustar di Pistoia – Gustar
Il maestro Luca Montersino alla Gustar di Pistoia

Data

Luca Montersino, uno dei più famosi pasticceri italiani nel mondo, specializzato in pasticceria alternativa e salutistica ha svolto il suo primo corso di pasticceria presso la Gustar a Pistoia, martedì 17 maggio. È arrivato con il suo nuovo Van per girare l’Italia con la sua scuola di cucina e lo ha inaugurato proprio per venire a Pistoia.

Tutto è pronto, 45 iscritti, Luca e la sua aiutante Romina e un laboratorio super accessoriato.  Alle ore 14.00 tutto ha inizio.

5 Preparazioni di dolci internazionali, rivisitati e reinterpretati  secondo la genialità del maestro. Si inizia con la classica Torta di Mele, pasta frolla montata, un interno di morbido pan di spagna con tante mele e poi la copertura finale. Rimanendo sempre in territorio italiano ci propone la cassata siciliana realizzata con la alternativa forma a tronchetto e il Tronchetto di Babà. Poi passiamo all’Austria, con la famosa Sacher, che rivisitata da Montersino ha quell’aroma di mandorla, che le dona quel tocco in più. Infine la Paris- Brest, il dolce francese composto da bignè che nacque  per commemorare la corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi.

4 ore e 40 minuti di maestria, sotto gli occhi appassionati dei nostri iscritti, che cercavano di non perdersi un minuto di preparazione.

Alle 19.00 tutto si è concluso, con un grande applauso e una grande soddisfazione da parte di tutti, tanto da prenotarsi subito per il prossimo corso che ci sarà il 22 settembre 2016 sempre presso la Gustar a Pistoia.

Altri
articoli