
Mercoledi 22 e giovedi 23 ottobre 2025 dalle ore 14:00 alle 18:00
Un corso dimostrativo dove il pastrychef , insegnerà come produrre dessert da ristorazione , partendo dalle basi : biscuit , frolle , crumble gelè , creme , glassaggi e ganache , fino alle decorazioni finali .
Una full immersion nella creazione di dessert al piatto, pensata per chi vuole portare il proprio livello tecnico e creativo a standard da ristorazione moderna.
Cosa imparerai
Durante il corso verranno realizzati 4 dessert al piatto completi, ognuno dei quali sarà occasione per approfondire le basi fondamentali della pasticceria moderna:
Gelificazioni, cremosi, spume, frolle, biscotti, salse e inserti
Tecniche di impiattamento e bilanciamento estetico
Struttura di un dessert al piatto: consistenze, temperature e volumi
Come creare varianti infinite a partire dalle basi
Incluso nel corso
Dispensa tecnica con ricette base e varianti
Degustazione dei dessert realizzati
Coffee break
Stefano Donati dal 2002 Collaborazione con Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore del settore turistico alberghiero per attività di DOCENZA (aggiornamento insegnanti, didattica di terza area in preparazione dell’esame finale, partecipazione Commissione esame di qualifica)
- Nel 2000 ho tenuto un corso sulle torte secche e da credenza a Perugia – EUROCHOCOLATE
- Nel 2001 ho partecipato ad un corso di 45 ore riguardo l’aerografia, utilizzata spesso nella pasticceria artistica
Esperto nelle seguenti materie:
- zucchero colato-tirato-soffiato e modellato;
- pastigliaggio per strutture, pastigliaggio giapponese per fiori, foglie e decorazioni in genere;
- cioccolato: strutture artistiche, soggettistica varia, uova di pasqua, pralineria assortita
- frutta e verdura scolpita, come decorare tavoli per buffet
In questi anni ho partecipato a vari concorsi di pasticceria ottenendo il titolo di Campione italiano 2000.
Concorsi di pasticceria
1998: Sigep D’oro, ciccolato artistico (Rimini)
1999: Super Sigep D’oro, degustazione praline assortite (Rimini)
2000: Gran Prix di Montecarlo, 1° classificato Campionato Italia (Montecarlo)
2001: Siab concorso di alta pasticceria 2° classificato (Verona)
2001: Dolci e capolavori in cioccolato 1° classificato (Torino)
2004: Selezione coppa del Mondo 1° classificato (Rimini)
2005: Coppa del mondo della pasticceria (Lione)
Dal 2006 in poi ho partecipato a varie giurie regionali e nazionali, dove tuttora sono chiamato a degustare e giudicare pezzi artistici