- +39 0573 532353
- +39 378 302 0333
- info@gustar.it
- Lun-Ven: 9:00 - 18:30
Menu
Lunedi 25 e martedi 26 GENNAIO 2021 dalle 14.00 alle 18.30 un corso dimostrativo con Rossano Vinciarelli di éclair e bignè e tutte le preparazioni e tecniche inerenti al pate a choux .
Rossano Vinciarelli, nasce a Piancastagnaio, un piccolo paese in provincia di Siena, il 19/10/65. All’età di 14 anni inizia a lavorare in un laboratorio di pasticceria del luogo. Prende subito passione per questo tipo di lavoro e decide di mettersi in proprio, cosi all’età di 21 anni apre un laboratorio in società con la sorella, dove lavorano tuttora le due sorelle e la moglie. Il lavoro gli occupa gran parte della giornata e nel poco tempo che gli rimane gli piace occuparsi delle sue due bambine di 17 e11 anni, l’unico hobby che coltiva è il trekking & bike, visto che la zona dove vive è una zona di montagna, adatta a questo tipo di sport,ha aperto anche un secondo negozio nel paese in cui vive a pochi chilometri da Piancastagnaio, dove si trova l’altro negozio ed il laboratorio. La grande passione per questo lavoro, lo porta subito a frequentare corsi con i migliori maestri, sia a livello nazionale che internazionale, apprendendo sempre nuove tecniche di lavoro.
Partecipa ai primi concorsi, ottenendo subito ottimi risultati e le prime vittorie .Nel 1999 vince la selezione regionale per la Toscana ottenendo il diritto per il Campionato italiano del 2000, dove arriva secondo. Nel novembre dello stesso anno, vince il primo Campionato toscano, nel gennaio 2001 partecipa nuovamente al Campionato italiano e lo vince. Sempre a Gennaio 2001 partecipa al Campionato Mondiale Uipcg a Wiesbaden in squadra con i cugini Bettazzi realizzando un’alzata in pastigliaggio, ed ottenendo il secondo posto. Nel novembre 2002 partecipa alla Culinary World Cup a Lussemburgo come individuale pasticceria, presentando una struttura in pastigliaggio e zucchero, molto apprezzata dalla giuria internazionale che premia 360 punti su 360, ottenendo ben quattro medaglie d’oro e diploma d’onore. Durante il Sigep 2004 partecipa alla selezione per la “Coup du Monde de la Patisserie” categoria zucchero e vince, entrando a far parte della Nazionale di pasticceria che rappresenterà l’Italia a Lione nel gennaio 2005. Agosto 2008 partecipa negli usa alla World Pastry team championship piazzandosi al 4 posto.
A Dicembre 2010 partecipa nuovamente alla Culinary World Cup ottenendo nuovamente la medaglia oro.
A Novembre 2014 diventa campione del mondo alla Culinary World Cup a Lussemburgo conquistando la Coppa del Mondo e due medaglie d’oro con encomio.
Docente presso Arte Dolce Rimini, Gustar Pistoia, Cescot Siena , e dimostratore di alcune aziende del settore.
Nel suo laboratorio si producono tutti prodotti artigianali, con molta cura nella scelta delle materie di base.
Ama lavorare lo zucchero tirato e soffiato, il pastigliaggio ed il cioccolato anche artistico.