"LA VASOCOTTURA IN PASTICCERIA " CON DENNIS DIANIN | Gustar
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“LA VASOCOTTURA IN PASTICCERIA ” CON DENNIS DIANIN

Dettagli

Inizio:
13 Marzo 2023 @ 14:00
Fine:
14 Marzo 2023 @ 19:00
Prezzo:
€350.00
Categoria Evento:

Luogo

Gustar
via Fonda di S.Agostino 4
Pistoia, Italia 51100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0573 532353
+39 378 302 0333
Docente
Dennis Dianin
Visualizza il sito del Luogo
A chi è rivolto?
Pasticceri che vogliono accrescere il loro patrimonio professionale
Durata
10 ore totali
Tipologia
corso dimostrativo

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
"LA VASOCOTTURA IN PASTICCERIA " CON DENNIS DIANIN
350.00
10 disponibili

Il 13 e 14 marzo 2023 dalle 14:00 alle 19:00 con il maestro A.M.P.I Dennis Dianin  , un corso di pasticceria dedicato alla vasocottura :

La tecnica della vasocottura, ovvero la cottura sottovuoto in vetro, permette di mantenere umidità, profumi, sapori, fragranza e proprietà organolettiche del lievitato, come fosse appena sfornato, aumentando di gran lunga il periodo di conservazione del prodotto finale: se per un panettone il periodo di vita non supera i 60 giorni, per un panettone “invero” si arriva fino a 3 anni. Gli aromi e i profumi dei prodotti si affinano durante la conservazione all’interno del vaso in vetro, materiale scelto perché più adatto alla protezione da cariche batteriche e shock termici.
Questo risultato si è ottenuto anche grazie alle analisi e alla collaborazione con l’Università di Padova e il Politecnico di Milano, riuscendo ad ottenere un prodotto che unisca tradizione e innovazione, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche degli ingredienti. L’impasto del panettone segue rigorosamente la ricetta tradizionale, utilizzando una miscela di farine ricche di fibre, antiossidanti, sali minerali e ingredienti di qualità, per garantire la massima digeribilità, piacevolezza al palato, gustosità e salute.

Denis Dianin cresce a Montegrotto Terme, in provincia di Padova. Fin dalla più giovane età si trova a contatto con il mondo della ristorazione. Il nonno è chef e spesso lo porta con sé nella gelateria di un amico dove ha modo di trascorrere molto tempo osservando, un momento fondamentale per capire il lavoro e l’atteggiamento delle persone.

Dal 2005 inizia a prendere forma il progetto d&g patisserie. Con il trascorrere degli anni Denis decide che la direzione da seguire è quella della pasticceria. La strada per raggiungere l’obiettivo è lunga, ma dopo anni di studio delle materie prime nei molini del suo territorio sarà finalmente l’occasione di aprire la d&g patisserie.

Prosegue l’avventura di d&g patisserie, che nel 2007 ha aggiunto le proposte ristorantino di medio e alto livello e che nel 2015 ha conquistato il palcoscenico internazionale con l’apertura di un punto vendita a Kuala Lumpur, capitale della Malesia.

Il percorso professionale ed il suo laboratorio hanno portato Denis ad ambiti riconoscimenti, primo tra tutti l’ingresso nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).

Pubblicamente riconosciuto come una delle Pastry Star emergenti a livello mondiale, Denis Dianin ha ottenuto anche il riconoscimento dalla stampa.

Nel 2008 inizia lo studio e la ricerca per mettere i lievitati in vasocottura, proponendo il primo panettone in vaso a marchio d&g patisserie, fino ad arrivare al 2018, quando si decide di staccare questa linea creando il brand a sé. Nasce così invero, un marchio dedicato ai prodotti in vetro: non solo lievitati, ma anche succhi di frutta, estratti e altri prodotti in vaso.

Il Maestro AMPI Denis Dianin, oltre a guidare la sua pasticceria, è anche un consulente per diverse aziende del settore ,collabora inoltre con Eurovo, azienda leader nella produzione di ovoprodotti per lo sviluppo di prodotti innovativi. Nel 2019, con Martellato, si occupa della ricerca&sviluppo dei Microforati Bands e altri prodotti per razionalizzare la produzione nei laboratori.
Ultimo, ma non per importanza, Denis Dianin è anche docente di pasticceria in



Il corso si svolgerà in ottemperanza alle disposizioni legislative nazionali e regionali in materia di sicurezza per il contenimento del covid-19