- +39 0573 532353
- +39 378 302 0333
- info@gustar.it
- Lun-Ven: 9:00 - 18:30
Menu
Giovedi 12 e venerdi 13 ottobre 2023 dalle 14.00 alle 18.30
Corso di pasticceria con il maestro Emmanuele Forcone per la realizzazione di torte classiche rivisitate .
E il tuo tempo, come quello dei tuoi collaboratori, è il bene più prezioso.
I tempi si evolvono, le tecniche si affinano, e quello che, fino a un attimo prima, ritenevamo un punto fermo, improvvisamente diventa sorpassato.
Ecco come nascono le mie torte classiche contemporanee: dall’esigenza di adeguare le tecniche della pasticceria moderna ai nostri giorni.
Emmanuele Forcone ad oggi è tra i più giovani maestri dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani e a soli 35 anni è stato 4 volte Campione Italiano di Pasticceria, Campione del Mondo di Pasticceria (in occasione della XV “Coupe du Monde de la Patisserie” – Lione, Francia) e adesso è Consulente e Formatore Internazionale.
I suoi studenti mirano sempre a perfezionare le proprie abilità, infatti tra loro ci sono anche squadre che partecipano a grandi manifestazioni, come chi si è aggiudicato il 3° posto alla Coppa del Mondo e chi ha conquistato il 1° posto assoluto nella sezione “Piece Artistica in Zucchero”.
Emmanuele è di origini abruzzesi e per diversi anni ha espresso tutta la sua creatività nella pasticceria Pannamore di Vasto, dove con estro e professionalità ha proposto le sue gustose creazioni, tra cui la cioccolateria e la pasticceria moderna in cui è diventato Maestro.
Le importanti esperienze di gestione e di vita nel laboratorio che ha maturato, gli permettono di essere uno dei consulenti più apprezzati nel panorama italiano e mondiale, per scuole, aziende e privati.
La sua tendenza alla perfezione lo ha spinto, fin da giovanissimo apprendista, a frequentare corsi nelle scuole più rinomate, partecipando a fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca.
Poi, sempre più attratto dal mondo della pasticceria e delle competizioni, si è cimentato in svariati concorsi dove ha ottenuto i seguenti risultati:
2003 – Primo classificato al Campionato Italiano di pasticceria Juniores al SIGEP di Rimini
2004 – Primo classificato per il miglior entremets alla gara internazionale contro la Francia “Disfida di Barletta”
2005 – Primo classificato Campionato Italiano di Pasticceria Seniores al SIGEP di Rimini
2008 – Primo classificato Trofeo Camel distillerie “Torta alla Zagara”.
2009 – Ingresso nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
2010 – Primo classificato Campionato Italiano seniores di Pasticceria al SIGEP di Rimini
2011 – Vice Campione del Mondo di pasticceria alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione
2013 – Allenatore di Marcello Boccia, primo classificato nella categoria zucchero artistico alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione
2014 – Primo classificato campionato italiano di pasticceria seniores al SIGEP di Rimini
2014 – Scrive il suo primo libro “Cioccolato Creativo” edito da Italian Gourmet
2015 – CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA in qualità di Capitano alla “Coupe du Monde de la Patisserie di Lione in Francia”
2015 – Scrive insieme al suo team della Coupe Du Monde de la Patisserie il libro “Cuore, Mani, Ali” edito da Chiriotti Editori.
2017 – E’ Presidente della Giuria internazionale alla Coupe Du Monde de la Patisserie di Lione
2020 – Lancia Pastry Video Book, la Prima Collana di Video-libri dedicata alla Pasticceria d’élite.