CORSO DI AFFILATURA A MANO CON PIETRA | Gustar
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CORSO DI AFFILATURA A MANO CON PIETRA

Dettagli

Data:
Ottobre 14
Ora:
14:00 - 18:00
Prezzo:
€160.00
Categoria Evento:

Luogo

Gustar
via Fonda di S.Agostino 4
Pistoia, Italia 51100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0573 532353
+39 378 302 0333
Docente
LEONARDO DONNINI
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Gustar Centro di Formazione delle Arti Bianche in Toscana
Phone
+39 378 302 0333
Email
info@gustar.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
A chi è rivolto?
PROFESSIONISTI ED APPASSIONATI DEL SETTORE
Durata
4 ORE
Tipologia
CORSO PRATICO

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
CORSO DI AFFILATURA A MANO CON PIETRA
160.00
9 disponibili

L’evoluzione del taglio: l’affilatura a pietra. Presentazione del corso

 

Il territorio del Giappone ha una superficie simile a quella italiana ma conta oltre 200 vulcani di cui 50 ancora oggi pienamente attivi. In questo ambiente in costante trasformazione geologica dove il silicio (abrasivo principe) è di semplice reperibilità, affonda le sue radici la tradizione dell’affilatura a pietra, base della cultura del coltello giapponese e di tutte le leggende ad esso collegate. Il corso fornisce la competenza tecnica necessaria a provvedere all’affilatura del coltello in autonomia utilizzando le molteplici tipologie di pietre.

Obiettivi del corso

Il partecipante conosce già i fondamenti del coltello, i materiali, le geometrie e le modalità per esaltarne la performance di taglio. Da subito inizierà la dimostrazione di utilizzo della pietre a cura del docente ed a seguire ognuno avrà la possibilità di utilizzare molteplici pietre di grane e tipologie differenti su diversi tipi di lame messe a disposizione dall’organizzazione o proprie ( è data la possibilità agli allievi di portare i propri coltelli custoditi in appositi contenitori tali da garantirne la sicurezza nel trasporto). L’obiettivo è fornire a chi ha già qualche rudimento la sicurezza tecnica per seguire in autonomia il mantenimento e ricostruzione del filo dei propri strumenti da taglio grazie all’uso delle pietre. Un training sempre più importante in uno scenario in cui la figura professionale dell’arrotino in Italia è in via di estinzione e, ancor di più, nell’ottica di formare professionisti in grado di poter cucinare con eccellenza ovunque si trovino.

Destinatari

Il corso si rivolge a studenti e/o professionisti o amanti degli strumenti da taglio.

Considerata la finalità di seguire gli allievi passo-passo nell’esecuzione dell’affilatura, questo modulo è diretto ad un massimo di 12/13 allievi per ogni Maestro Arrotino/tutor presente.

 

Programma didattico (4h)

Saranno messe a disposizione alcune fra le più importanti granulometrie di pietre: 400 – 1000 – 2000 – 3000 – 5000 – 10000 – 12000. Allo stesso modo verrà data la possibilità di testare le performance abrasive di molteplici serie di pietre: Basic, Advanced, Professional, Chosera, Diamond e rettifiche in modo da poter sviluppare nell’allievo la competenza necessaria a capire quello di cui ha bisogno per i propri coltelli.

 

 

 



Il corso si svolgerà in ottemperanza alle disposizioni legislative nazionali e regionali in materia di sicurezza per il contenimento del covid-19